Il Bonus Wallbox sembra finalmente aver preso piede. Se i primi due bandi del 2022 e 2023 avevano raccolto solo 6 milioni di euro su 80 disponibili, il 2024 sta registrando un interesse decisamente maggiore. In poco più di un mese, sono state presentate 5.319 domande, con altrettante richieste in fase di completamento. Questo significa che il numero di domande è più che raddoppiato rispetto ai bandi precedenti.
Più di 5.000 Domande Presentate per il Bonus Colonnine domestiche, altrettante in attesa di Conferma
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha diffuso i dati relativi alle richieste per il Bonus colonnine domestiche, aggiornati a un mese dall’apertura della piattaforma. Secondo Invitalia, l’ente che gestisce l’incentivo, sono state già presentate 5.319 domande di contributo per un valore totale di 6 milioni e 312 mila euro. Questo rappresenta oltre il 30% della dotazione finanziaria del bonus, che ammonta a 20 milioni di euro.
Sebbene i numeri siano incoraggianti, siamo ancora lontani dal successo ottenuto dagli incentivi per l’acquisto di auto elettriche, che lo scorso giugno hanno esaurito i 200 milioni di euro stanziati in sole nove ore, portando più di 25.000 veicoli elettrici sulle strade italiane. Tuttavia, c’è ancora margine per migliorare: alle oltre 5.000 domande già presentate, se ne aggiungono circa altre 5.000 in fase di compilazione o in attesa di invio finale. Secondo i dati di Invitalia, ci sono attualmente 4.120 domande in fase di compilazione e 1.474 domande completate ma non ancora inviate. Questo porta il totale vicino al 60% delle risorse disponibili, con ancora del tempo per superare i risultati dei bandi precedenti.
Contributo all’80%, a Fondo Perduto
Chi non ha ancora approfittato dell’incentivo ha ancora tempo per farlo, ma è importante ricordare che il finanziamento viene erogato solo a seguito dell’installazione della colonnina e con la relativa certificazione rilasciata dall’installatore. Il contributo a fondo perduto copre l’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 1.500 euro per singolo richiedente. Anche i condomini possono partecipare, con un massimale di spesa che sale a 8000 euro.
Per maggiori informazioni sul bonus colonnine 2024 per privati e condomini clicca qui.
Se sei interessato ad installare una wallbox a casa o in condominio, contattaci.