Sempre più persone decidono di “passare all’elettrico”. Molte case automobilistiche stanno investendo sulla mobilità elettrica, sulle strade vediamo un numero crescente di auto alimentate a batteria e anche il turismo è destinato a viaggiare sulla strada della sostenibilità elettrica.

Tuttavia chi guida un’auto elettrica sa che non è affatto semplice trovare una colonnina di ricarica in viaggio: infatti sulle strade e sulle autostrade italiane ci sono ancora troppe poche stazioni di ricarica e viaggiare a bordo di un’auto elettrica può diventare un incubo.
Ecco perché chi viaggia a zero emissioni cerca gli hotel provvisti di colonnine elettriche.

Per gli albergatori è fondamentale entrare nel mercato della e-mobility, che è in costante crescita, e attrezzare la propria struttura con stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Ciò significa distinguersi dalla concorrenza e attrarre nuovi clienti con nuove esigenze.
Oltre a differenziare la propria offerta, installare delle colonnine di ricarica darà all’Hotel un grande vantaggio in termini di visibilità, marketing turistico e diffusione del proprio brand, donando alla struttura stessa un aspetto innovativo, al passo con i tempi e attenta alle questioni ambientali, temi che raccolgono sempre più attenzioni negli ultimi anni.

Le colonnine di ricarica rappresentano un importante punto di promozione per tutte quelle strutture che offrono questo servizio. Infatti, esistono tante App per gli smartphone e piattaforme online che geolocalizzano le colonnine elettriche, comprese quelle presenti nelle strutture ricettive.
Gli hotel, i B&B e gli agriturismi e le case vacanze che offrono il servizio di ricarica elettrica vengono quindi mappati e possono così essere individuati facilmente da chi viaggia a bordo di un’auto elettrica. Inoltre, anche i più famosi portali di prenotazione hotel consentono di selezionare, tra i tanti servizi offerti, le strutture che hanno una stazione di ricarica per veicoli elettrici.
Proprio di questo si tratta: la ricarica dell’auto elettrica è un vero e proprio servizio messo a disposizione dall’hotel, al pari di tanti altri servizi oggi presenti, ad esempio la Spa, il Ristorante, la navetta aeroportuale.

Chi guida un’auto elettrica darà sicuramente la priorità alle strutture ricettive dotate di stazioni di ricarica. Un servizio non di poco conto se pensiamo a quanto sia confortevole, per il cliente che rientra la sera dopo una lunga giornata turistica o lavorativa, parcheggiare la propria auto in hotel, ricaricarla durante la notte e ritrovarsi con il pieno di energia la mattina seguente.

Anche le compagnie di noleggio auto stanno inserendo nella propria flotta veicoli elettrici, intercettando una clientela sempre più vasta, soprattutto turisti stranieri che guidano già un auto elettrica nel proprio Paese.

Spetta all’hotel la decisione di offrire il servizio di ricarica gratuito per i propri ospiti oppure definire un’offerta che comprende il parcheggio e la ricarica dell’auto elettrica. È possibile anche addebitare il costo per kW a un prezzo prestabilito, per tempo di ricarica o con una tariffa fissa.
I clienti dell’Hotel potranno ricevere dall’hotel una Scheda RFID e ricaricare l’auto con estrema facilità, senza il pensiero e la preoccupazione di dover percorrere alcuni chilometri, nella migliore delle ipotesi, per trovare una colonnina di ricarica in città.

Dare la possibilità ai propri ospiti di ricaricare l’auto elettrica è la soluzione per emergere nel congestionato traffico alberghiero, nel quale le strutture competono per prezzo, distanza dal centro, confort delle stanze e soprattutto per i servizi a disposizione. E la ricarica elettrica è un servizio indispensabile per tutti coloro che amano viaggiare senza inquinare.

Gli Hotel, i B&B, gli Agriturismi e le Case vacanze che sostengono la mobilità elettrica ci guadagneranno in termini di immagine, visibilità e saranno in grado di dare ai clienti un’ospitalità eco-friendly.

Call Now Button