Torna il Festival Nazionale della mobilità elettrica, l’E_Mob, giunto ormai alla sesta edizione. L’evento si terrà a Milano dall’1 al 4 Ottobre 2022. Saranno giornate ricche di eventi, iniziative, esposizioni, conferenze in cui sarà possibile dialogare con le Istituzioni, elaborando proposte e soluzioni che possano favorire la transizione energetica del trasporto pubblico e privato.
La partecipazione a tutti i convegni è gratuita previa iscrizione sul sito web www.emob-italia.it

Ad aprire l’E_Mob 2022 sarà il raduno nazionale dei veicoli elettrici, , il 28 settembre, all’Auditorium Testori di Milano. In questa giornata inaugurale si terranno due incontri:
– la mattina ci sarà un seminario rivolto alle amministrazioni locali, dedicato all’impiego di mezzi elettrici nei servizi di igiene urbana. Saranno presenti i Comuni che hanno già fatto ricorso ai mezzi elettrici e verranno presentate le linee guida per i bandi comunali, con lo scopo di orientare le pubbliche amministrazioni all’elettrificazione delle spazzatrici e dei veicoli destinati alla raccolta dei rifiuti.
– il pomeriggio, grazie alla collaborazione del club Tesla Owners Italia, i proprietari dei veicoli elettrici potranno incontrare gli assessori regionali all’Ambiente e Clima delle Regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto, i quali esporranno il proprio impegno politico a favore della mobilità a zero emissioni. La parola passerà poi ai partecipanti che avranno la possibilità di confrontarsi con gli assessori stessi.

Sabato 1 Ottobre, alle ore 09:30, ci sarà il simbolico taglio del nastro in Piazza Duomo che darà il via ufficiale alla sesta edizione del Festival Nazionale della mobilità elettrica, l’E_Mob.
Durante queste 4 giornate, in Piazza Duomo e Piazza dei Mercanti, verranno esposte infrastrutture di ricarica e i mezzi elettrici, fra i quali i mezzi di pubblica utilità (es. servizi comunali, raccolta rifiuti, ecc.) e i mezzi elettrici TPL (Trasporto Pubblico Locale).
Ci saranno esposizioni legate alla mobilità dolce, ovvero su mezzi non motorizzati, con un focus sulle Bike Lane, le piste ciclabili che corrono sul lato destra della carreggiata.
Inoltre, sarà possibile effettuare test drive su moto elettriche e biciclette a pedalata assistita.

Lunedì 3 Ottobre si entra nel cuore dell’E_Mob 2022, con la Conferenza Nazionale della mobilità elettrica in cui interverranno personalità istituzionali, intenti ad approfondire le opportunità offerte dal PNRR e i provvedimenti da inserire nella Legge di Bilancio. Verranno illustrate le iniziative prese e i progetti in programma per favorire e accelerare l’elettrificazione della mobilità.

Nella giornata conclusiva, martedì 4 Ottobre, ci sarà un approfondimento scientifico organizzato e coordinato dal Comitato Scientifico di E_Mob.
Si dibatterà su temi di grande interesse:
– Elettrificazione del settore della logistica, le flotte aziendali, i mezzi per lo svolgimento di servizi di pubblica utilità e il trasporto pubblico su gomma, la navigazione nautica e aerea
– Infrastrutture di ricarica con l’analisi del quadro normativo e delle tariffe.
– Nuove professioni nella mobilità sostenibile in un mercato, quello del lavoro, in continua evoluzione.
Verranno presentati il progetto Second Life per le batterie delle auto elettriche e la Piattaforma Italiana per l’Economia Circolare, ICESP, che “nasce per far convergere iniziative, condividere esperienze, evidenziare criticità ed indicare prospettive al fine di rappresentare in Europa le specificità italiane in tema di economia circolare e di promuovere l’economia circolare in Italia attraverso specifiche azioni dedicate”.

Completa il programma della giornata e chiude il Festival Nazionale della mobilità elettrica 2022 la rassegna delle migliori iniziative e progetti di mobilità green: le smart cities del Regno Unito, le agevolazioni al trasporto pubblico della Spagna e lo sviluppo della mobilità dolce dei Paesi Bassi.

Inizia così a Milano con l’E_Mob la stagionale autunnale di eventi dedicati alla mobilità elettrica!

Call Now Button