L’auto elettrica corre sempre più veloce. Sebbene in Italia le vendite di veicoli elettrici stentano a decollare, il mercato elettrico in Europa e negli Usa sta registrando numeri interessanti e molto incoraggianti per la transizione energetica della mobilità, da cui non si può più tornare indietro.

Mercato elettrico negli Usa

Il 2022 si era chiuso con una crescita del 55% di auto elettriche vendute negli Stati Uniti.
I dati messi a disposizione dalla società di consulenza Experian parlano di quasi 350.000 veicoli elettrici venduti negli Usa nei primi 4 mesi del 2023, un incremento del 72% rispetto allo stesso periodo di riferimento dell’anno precedente. Le auto elettriche in circolazione negli Usa hanno raggiunto una quota di mercato del 7% contro il 4,4% del 2022.
Tesla si conferma leader assoluto con 211.842 auto elettriche immatricolate fra gennaio e aprile 2023, il 60,8% del mercato elettrico statunitense con una crescita del 52% rispetto al primo quadrimestre del 2022. Il modello più venduto è la tesla Model Y seguita dalla Model 3.
Il mercato americano ha superato il mercato tedesco (che può vantare oltre un milione di auto elettriche in circolazione) diventando il secondo mercato al mondo per veicoli elettrici, ovviamente dietro la Cina.

A dare una forte spinta alla transizione elettrica e alla crescita del mercato sono stati gli incentivi governativi che hanno portato un aumento della domanda e un maggior interesse delle case automobilistiche. Inoltre, il programma Harging and Fueling Infrastructure, inserito nella legge bipartisan del 2021, ha stanziato 7,5 miliardi di dollari per la realizzazione di una fitta rete infrastrutturale di circa 500 mila stazioni ricarica.

Ormai è noto a tutti l’obiettivo annunciato dal Governo Biden di raggiungere entro il 2030 almeno il 50% di immatricolazioni di auto elettriche ogni anno.

Mercato elettrico in Europa

In Europa il mercato delle auto elettriche aveva chiuso il 2022 con un +15% rispetto all’anno precedente.
Anche nel Vecchio Continente il 2023 è iniziato in maniera molto positiva. I dati pubblicati da Acea sottolineano una crescita importante delle auto elettriche che stanno conquistando fette di mercato sempre maggiori. Nei primi 5 mesi in Europa sono state immatricolate 5.323.630 auto 100% elettriche, registrando un +17,4% rispetto allo stesso periodo di riferimento dell’anno precedente e raggiungendo una quota di mercato pari al 12,4%.
Anche in Europa Tesla si conferma la prima scelta in assoluto per gli automobilisti che guidano auto a zero emissioni ma anche auto con motore endotermico.

Tuttavia, da inizio anno, le auto alimentate a benzina restano ancora le più vendute in Europa (37%), seguono le ibride (25%, un quarto dell’intero mercato), le auto a gasolio (14,8%) e le auto elettriche.

L’Italia invece va in controtendenza con il mercato elettrico europeo. Se negli altri Paesi europei le auto elettriche raggiungono quote di mercato del 15, 30 o addirittura 70% come nel caso della Norvegia, regina europea della mobilità elettrica, nel nostro Paese la quota di mercato è ferma appena al 3,8%, dato preoccupante che certifica il rischio di restare indietro e dover inseguire il resto dell’Europa che guarda al futuro investendo nella filiera produttiva e nelle Gigafactory.

Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor afferma:

«Poiché al momento non si prevedono riduzioni significative dei prezzi delle auto elettriche e tantomeno un recupero dei livelli medi delle remunerazioni italiane e spagnole rispetto agli standard europei, la conseguenza è che in Italia e anche in Spagna, se si vuole tenere il passo della transizione all’elettrico occorrono incentivi molto più elevati e molto più efficaci di quelli fino ad ora adottati» 

FONTI:
INSIDEEVS
QUALENERGIA
ANSA


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