A differenza di tanti aspetti dell’industria automobilistica, non esiste uno standard fisso e uniforme che regola la posizione per la presa di ricarica di un’auto elettrica. Infatti, la scelta di dove posizionare lo sportello della presa di ricarica ricade sulle case automobilistiche.

Lato posteriore destro: una consuetudine tedesca

Una tendenza comune tra i maggiori marchi automobilistici tedeschi, come Volkswagen, Mercedes-Benz, Audi e BMW è quella di posizionare la presa di ricarica sul lato posteriore destro dell’auto, salvo pochissimi modelli in cui la troviamo sul lato anteriore destro. La scelta, adottata anche dalla Fiat, è dettata dal fatto che queste auto sono principalmente destinate al mercato europeo, dove la guida avviene sul lato destro della strada. Quindi, collocando lo sportello della presa di ricarica sul lato del passeggero, ovvero sul lato del marciapiede, è possibile accedere con facilità ai punti di ricarica presenti lungo la strada, e si evita di dover sciogliere l’intero cavo di ricarica sopra o intorno all’auto.

Lato posteriore sinistro: l’alternativa inglese

Al contrario, marchi automobilistici come Citroen, Peugeot e Vauxhall, appartenenti al gruppo Stellantis, posizionano la presa di ricarica sul lato sinistro. Tale decisione è più consona al Regno Unito, dove la guida avviene a sinistra e i punti di ricarica, collocati sul lato sinistro della strada, assecondano il senso di marcia invertito rispetto al resto dell’Europa.

L’originalità di alcuni marchi

Alcuni marchi automobilistici, invece, hanno adottato un approccio innovativo, posizionando frontalmente lo sportello della presa di ricarica. Chi guida queste auto deve prestare attenzione a lasciare, dall’auto che la precede, lo spazio necessario per collegare correttamente il cavo di ricarica.

Ci sono poi le eccezioni, come la Porsche Taycan e l’Audi e-tron che sono provviste di 2 sportelli per la ricarica, posizionati sia sul lato sinistro che sul lato destro. Entrambe le prese supportano la ricarica a Corrente Alternata, anche chiamata “ricarica lenta”, mentre una sola presa supporta la ricarica a Corrente Continua.

Tesla, invece, per i propri modelli di auto ha scelto di posizionare la presa per la ricarica sul lato sinistro, dietro la portiera e integrata al gruppo ottico delle luci posteriori.

Chi vuole installare una wallbox per ricaricare l’auto comodamente da casa, deve quindi tenere in considerazione la posizione dello sportello della presa di ricarica e chiaramente anche spazi a disposizione, così da agevolare la manovra.

Clicca sul pulsante per scaricare la guida e scoprire la posizione della presa di ricarica delle auto elettriche.

Call Now Button