Si è concluso l’ExpoMove 2022: l’evento dedicato interamente alla mobilità elettrica e sostenibile, tenutosi a Firenze, nella Fortezza da Basso, dal 5 all’8 Ottobre 2022. Quattro giornate, a ingresso gratuito, ricche di convegni, stand espositivi, test drive e corsi di formazione.

5 grandi aree tematiche hanno accompagnato l’evento, lungo un percorso guidato e segnalato con diversi colori, diviso da 5 macroaree:

  • Mobilità Privata. Sono state presentate le ultime novità del settore dell’automotive, con la partecipazione di case automobilistiche nazionali e internazionali che hanno concesso ai visitatori la possibilità effettuare dei test drive alla guida degli ultimi modelli elettrici, in un’area allestita con wallbox e colonnine di ricarica.
  • Mobilità Leggera & Ultimo Miglio. Un’area dedicata al nuovo concetto di mobilità, guidata da monopattini, overboard, skateboard e biciclette, mezzi alternativi utilizzati sempre di più dai giovani ma non solo, per spostarsi velocemente fra le vie cittadine.
  • Sharing Mobility. Qui si è discusso dell’importanza della tecnologia in questa nuova era della mobilità che stiamo vivendo: con lo smartphone si noleggiano auto, motorini, biciclette, monopattini. Pensiamo ai motorini 100% elettrici di Ecooltra o alle Fiat 500 Enjoy, il servizio di car sharing promosso da Eni, ora anche elettrico con le XEV YoYo.
  • Servizi Pubblici & Merci. Un’area destinata alla sostenibilità del trasporto pubblico e del traporto merci, con proposte di mezzi elettrici e a idrogeno.
  • Componentistica & Tecnologia. L’area dell’evento dedicata al settore dello Sviluppo e Ricerca, con un focus particolare sulle infrastrutture di ricarica, pubbliche e private.

Il presidente dell’AIMS (Associazione imprenditori mobilità sostenibile) Paolo de Santis ha tenuto l’intervento d’apertura il 5 Ottobre. La stessa AIMS, partner ufficiale di ExpoMove 2022, ha organizzato con la partecipazione del Parlamento e della Commissione Europea il convegno “Mobilità sostenibile e sviluppo locale: il caso del trasporto pubblico locale non di linea”.

Oltre 30 espositori e 10 convegni con più di 100 relatori nazionali e internazionali hanno arricchito il programma dell’ExpoMove 2022.

Inoltre, durante l’evento si sono tenuti dei corsi di formazione promossi da Cobat Academy per gli studenti di Meccanica e di Meccatronica. Cobat, una piattaforma di servizi per l’economia circolare che offre alle imprese un servizio di raccolta, stoccaggio, trattamento e avvio al riciclo, ha approfondito assieme ai ragazzi argomenti legati al mondo della mobilità elettrica, come i Green Jobs, ossia i posti di lavoro per figure professionali della mobilità sostenibile, e la corretta gestione delle batterie al litio.

I partecipanti, a favore di una maggiore interattività dell’evento, sono stati invitati a scaricare l’app di ExpoMove per ricevere contenuti extra in base ai propri interessi, restare sempre aggiornati sul programma dei convegni, workshop, test drive e consultare l’elenco degli espositori presenti con i loro stand.

Call Now Button