Da quando stai pensando di passare alla e-mobility, giustamente ti poni molte domande. È normale, stai per fare un passo nel futuro, quindi è normale avere dubbi. Ma dì la verità, quello che più agita i tuoi sonni è il numero di colonnine elettriche pubbliche presenti sul territorio, la possibilità di ricaricare la tua auto in ogni momento, le problematiche inerenti al fare un pieno di energia quando non sei in autostrada.
D’altronde, l’idea di rimanere senza carica in un luogo sconosciuto, magari in mezzo al nulla, spaventa molto. Eppure, sappi fin d’ora che questo è un timore infondato. E se vuoi saperne di più sui punti pubblici di ricarica, continua a leggere.
Quante colonnine elettriche ci sono in Italia?
La diffusione delle colonnine elettriche pubbliche in Italia è un argomento di grande attualità. Secondo i dati più recenti forniti da Motus-E, associazione che monitora costantemente la situazione delle infrastrutture di ricarica, a fine settembre 2023 l’Italia ha raggiunto quota 47.228 punti di ricarica per auto elettriche, un traguardo che rappresenta un incremento del 44,1% rispetto ai 32.776 punti di ricarica pubblici registrati nello stesso mese del 2022.
Tuttavia, nonostante questa crescita, più della metà dei comuni italiani non dispone ancora di alcuna colonnina ad accesso pubblico, ma per contro, è stato accertato che dovunque tu ti possa trovare, avrai a tua disposizione almeno una colonnina elettrica pubblica nel raggio di 30 chilometri. E questo sembra essere un dato incoraggiante, vero?
Sì e no, perché dallo stesso studio è emerso che ben l’11% delle colonnine pubbliche per la ricarica delle auto elettriche non è utilizzabile, sia per mancanza di allacciamento alla rete, sia per problemi legati alle autorizzazioni necessarie per l’apertura al pubblico.
Diffusione dei punti di ricarica pubblici sul territorio italiano
Questa approfondita indagine in merito alle colonnine elettriche pubbliche ha rilevato anche un altro dato che, se vivi nel centro-sud, potrebbe preoccuparti: in termini di distribuzione geografica, infatti, il 56% delle infrastrutture di ricarica si trova nel nord Italia, il 21% nel centro e il 23% nel sud e nelle Isole, con la Lombardia che vanta 8.094 punti di ricarica e si configura come la regione più dotata di infrastrutture pubbliche.
A seguire in questa classifica, troviamo il Piemonte, il Veneto, il Lazio e l’Emilia Romagna, con la Campania che si fa notare per il tasso di crescita di punti di ricarica, che aumentano di 2.212 colonnine elettriche all’anno.
Nel panorama attuale dell’e-mobility, dunque, la soluzione di ricarica più efficiente rimane quella domestica, che consente di poter fare il pieno di energia comodamente in casa propria, senza dover perdere tempo alla ricerca di un punto di ricarica pubblico. Una soluzione di ricarica intelligente, quindi, che ti invitiamo ad approfondire chiedendo una consulenza ai nostri tecnici qualificati per l’installazione di colonnine elettriche domestiche.
Dove trovare colonnine elettriche pubbliche
Se ancora non possiedi un punto di ricarica domestica, dovrai quindi affidarti alle colonnine elettriche pubbliche, che possono trovarsi in luoghi molto diversi ed offrire differenti velocità di ricarica. Le strutture più comuni che ospitano colonnine elettriche aperte al pubblico sono le seguenti:
- Stazioni di servizio – al momento, questi punti di ricarica sono presenti soprattutto sulle autostrade e lungo le provinciali, ma negli ultimi tempi stanno sorgendo anche in città, soprattutto nelle zone centrali. Da notare che la maggior parte di queste colonnine elettriche pubbliche offrono una ricarica veloce o ultra-veloce, quindi il costo della ricarica per l’auto elettrica è più elevato rispetto ad altre soluzioni.
- Parcheggi pubblici – molti parcheggi pubblici, sia a pagamento, sia gratuiti, mettono a disposizione dei clienti colonnine di ricarica normale o semi-veloce, che richiedono più tempo per ricaricare l’auto, ma hanno un costo inferiore.
- Hotel e ristoranti – al fine di fidelizzare la clientela, alcuni hotel e ristoranti offrono ai propri ospiti e clienti colonnine di ricarica normale o semi-veloce, particolarmente adatte per la ricarica dell’auto elettrica durante le soste notturne o mentre consumi il pasto. I costi variano sensibilmente in relazione alla struttura che li mette a disposizione.
- Centri commerciali e aziende – alcuni centri commerciali e aziende mettono a disposizione dei propri visitatori e dipendenti colonnine elettriche pubbliche come servizio di cortesia. Generalmente, questi punti di ricarica sono molto economici o addirittura gratuiti.
Quest’ultima notizia ti ha stupito, vero? Invece è proprio così: esistono anche servizi di ricarica elettrica a costo zero.
Punti di ricarica gratuiti: come trovarli
Queste infrastrutture di ricarica elettriche funzionano allo stesso modo delle colonnine a pagamento, ma dovrai portare con te l’apposito cavo per alimentare l’auto elettrica, collegandolo prima alla colonnina e poi al veicolo.
La cattiva notizia è che la maggior parte delle colonnine gratuite ricaricano in corrente alternata, cioè con potenza compresa tra i 7 e i 22 kW. Questo significa che la ricarica sarà più lenta rispetto alle colonnine a pagamento, ma il vantaggio è che non dovrai spendere un solo euro per fare rifornimento.
Queste colonnine elettriche pubbliche si trovano soprattutto in prossimità di ipermercati e grandi centri commerciali, come ad esempio LIDL e Coop, ma anche nelle aree private di hotel e ristoranti, che le usano come mezzo per attrarre clientela. Più raro, invece, è il caso di punti di ricarica elettrici gratuiti messi a disposizione dai comuni.
Per trovare i punti di ricarica gratuiti, esistono diverse applicazioni per smartphone e tablet, che ti permettono in modo veloce ed intuitivo di trovare quelle più vicine alla tua posizione. Tra queste, ti segnaliamo Chargemap, che dopo l’installazione ti permette di consultare una mappa in cui cercare anche le stazioni di ricarica gratuite più vicine a dove ti trovi.
App per colonnine elettriche: ecco come cercare punti di ricarica pubblici
Ovviamente, le app per la ricerca di colonnine elettriche pubbliche ti consentono di trovare anche quelle a pagamento, che di solito offrono la ricarica veloce. Queste applicazioni sono altamente performanti, soprattutto perché ti permettono di filtrare i risultati in base a diversi criteri, che potresti trovare estremamente utili per trovare la stazione di ricarica che soddisfa tutte le tue esigenze.
Tra le app più usate per la Mobilità elettrica, queste sono le più efficienti:
- NextCharge – compatibile per ogni tipo di dispositivo, è un’app gratuita che offre la ricerca di colonnine elettriche pubbliche sia in Italia, sia in Europa, con la possibilità di scegliere tra quelle gratuite o a pagamento e di monitorare la ricarica in tempo reale.
- BeCharge – un’app che consente di ricercare tutti i punti di ricarica disponibili nelle vicinanze. Creando un account, potrai anche prenotare il servizio di ricarica e pagarlo in modo facile e veloce.
- PlugShare – un sito che si basa sulla condivisione di informazioni tra gli utenti, che possono segnalare le colonnine elettriche aperte al pubblico, recensirle e aggiornarne lo stato.
- JuicePass – questa è l’app ufficiale di Enel X, che permette di trovare le colonnine del gruppo e di altri partner, con diverse opzioni di abbonamento e pagamento.
In conclusione, possiamo affermare che di colonnine elettriche pubbliche nel nostro paese ce ne sono parecchie, ma che a causa della loro diffusione non sempre eccellente, possono mettere a dura prova il tuo bisogno di ricarica. Al momento, quindi, la soluzione di ricarica più efficiente è quella domestica. Pensaci.
0 commenti